logo_OMCG_2022_fondo_trasparente
MACCHINE

OMCG
Da 60 anni

Diamo forma alle vostre idee

Inarrestabili

Nella corsa verso il futuro

Solidi nel nostro lavoro

Sicurezza e Massima Efficienza su ogni prodotto

Creativi
Con voi

Dietro al vostro Design c’è il nostro Impegno

VARO
Welding

Wire processing machineries

VARO
Forming

Wire processing machineries

VARO
Special Lines

Wire processing machineries

OMCG, “Officine Meccaniche Costruzioni Generali”, è nata nel 1963 dall’impegno e dall’intuizione avanguardistica del Sig. Luigi Maggi, il quale introdusse sul mercato un concetto totalmente innovativo di macchina multi-slitta e la prima piegatrice a 6 assi CNC.

L’azienda, cresciuta fino a diventare un esponente di punta per l’industria del settore con installazioni in più di 45 paesi, è in grado di fornire una gamma completa di piegatrici a controllo numerico e macchine personalizzate che integrano la piegatura con operazioni secondarie accessorie come formatura, sagomatura, punzonatura, saldatura, smussatura, ecc.

DA SESSANTA ANNI DIAMO FORMA ALLE VOSTRE IDEE

VARO S.r.l. è nata nel lontano 1979. L’azienda è stata fondata dall’attuale amministratore unico sig. Giuseppe Rota che iniziò l’attività con un socio. In quel tempo l’attività volgeva per la maggiore alla realizzazione di attrezzature e accessori per la lavorazione del filo metallico. I nostri maggiori clienti erano infatti quelle aziende che producevano articoli in filo metallico.

UNA STORIA
LUNGA
40 ANNI

Negli anni successivi, VARO ha sviluppato e realizzato piccole macchine semplici e accessorie nella lavorazione del filo. La crescente esperienza ha permesso di raggiungere in oltre quarant’anni di attività un altissimo livello di know how che consente oggi di competere con le più importanti aziende costruttrici di macchine per la saldatura e piega del filo metallico.

Oggi VARO conta 115 lavoratori,  un’area di 15.000 metri quadrati, 13 reparti ed una conoscenza unica nell’ambito dell’automazione nella lavorazione del filo metallico.

L’azienda ha raggiunto negli ultimi anni un livello tecnologico che le permette di competere a livello mondiale con una produzione di macchine automatiche affidabili e di alta qualità, specialmente utilizzate da produttori di materiali nel campo dell’armatura del cemento, gabbie avicole e per allevamenti, accessori per cucine e per elettrodomestici, accessori e complementi di arredamento, reti metalliche per recinzioni e protezioni antinfortunistiche.

Passione per il progresso, etica del lavoro e leadership tecnologica sono le qualità che hanno portato OMCG ad essere la scelta di chi guarda al futuro.

Nel corso del 2022, l’evoluzione di VARO in oltre quattro decenni di attività ha determinato  la creazione di ROTA Group,  società a capo di VARO srl e l’acquisizione di OMCG Italia srl.

VARO e OMCG mantengono inalterate le proprie identità e caratteristiche aziendali, condividendo però know how e tecnologie per migliorarsi a vicenda e fornire al mercato soluzioni automatizzate per la lavorazione del filo metallico sempre più performanti. 

Una sinergia tra eccellenze nella lavorazione del filo metallico

la storia di omcg

1963

FONDAZIONE

OMCG è nata nel 1963 dall’impegno e dall’intuizione avanguardistica di Luigi Maggi.

1972

VERSO NUOVE FRONTIERE
OMCG partecipa alla fiera “International Wire & Cable” di Basilea e si fa conoscere nel panorama mondiale.

1976

CAMBIAMENTO E CRESCITA
Per soddisfare le richieste del mercato internazionale, OMCG si sposta in una nuova sede più grande, dove 10.000 mq permettono una produzione maggiore.

1981

SOGNO AMERICANO
North America OMCG apre a Bensenville IL.

1985

SFIDA AL PROGRESSO
OMCG introduce per la prima volta sul mercato un macchinario a 6 assi completamente computerizzato. La leggendaria CNC16 rimane a distanza di anni un modello di riferimento nel mondo.

1990

INNOVATORI TECNICI
OMCG brevetta il sistema a slitte CNC: la servo-slitta, per movimenti assiali di potenza e il servo-avvolgitore, dotato di due movimenti, assiale e rotante.

1999

RISULTATI DA RECORD
OMCG celebra la vendita di 500 macchinari.

2004

SGUARDO AL FUTURO
OMCG introduce Easy Programming 3: software grafico di programmazione brevettato con simulazione 3D e controllo anti-collisione.

2012

ATTENTI AI DETTAGLI
Nasce MINIMALIST 6, la prima piegatrice CNC con avanzamento frontale posto sul braccio.

2017

MACCHINE PERSONALIZZATE
Nasce XWA: cella di lavoro CNC per aste tergicristalli interamente controllata da sistema RFID che soddisfa le richieste dei grandi produttori mondiali.

2017

NON CI FERMIAMO MAI
OMCG presenta in anteprima mondiale alla fiera INTERWIRE di Atlanta, Easy Programming 4: il nuovo software di programmazione OMCG migliora la produttività e la sicurezza operativa.

2022

La nascita di ROTA Group e l’acquisizione di OMCG 

La famiglia Rota, forte della posizione di mercato di VARO, azienda leader nella produzione di macchinari per la lavorazione del filo metallico, prende la decisione di creare ROTA Group e di procedere all’acquisizione di OMCG Italia.